Il Collegio Vescovile S. Alessandro e l' Accademia S. Cecilia presentano i Concerti al S. Alessandro 2011:
Il progetto di questa nuova edizione de “I Concerti al Sant’Alessandro” 2011 promosso dal’ Opera S. Alessandro attraverso l’Accademia Musicale S. Cecilia intende creare una manifestazione musicale importante e inedita. A questo proposito saranno coinvolti in veste di concertisti, oltre a presenze di rilievo non direttamente coinvolte allo sviluppo didattico dell'Accademia S. Cecilia, tutti gli insegnanti attivi nei corsi ordinari e di perfezionamento dell’Accademia stessa. In questo modo il respiro concertistico mira ad essere internazionale (vedi insegnanti delle masterclasses del calibro di K. Bogino, B. Baraz e I. Volochine, Y. Gotlibovich, S. Battaglia e M. Rabbia, P. Jumppanen...).
Le presenze di maestri di altissima levatura e di giovani musicisti ormai affermati, il particolare taglio didattico dell’operazione (vedi presenza di masterclasses con concerto serale del sabato sera novità di quest’edizione, la continuazione della forma conferenza-concerto del mattino in particolare, la notevole varietà delle proposte in cartellone...) nonchè la durata dell’intero evento rappresentano forse un unicum nell’offerta musicale bergamasca.
Da rilevare le collaborazioni con la rassegna Concertistica di Musica Classica "Musica Accolta" LOttagono VII edizione, Musica Cathedralis, Diapason Martinengo.
Non da ultimo si cercherà di coinvolgere e di invitare le scuole pubbliche ad indirizzo musicale della città.
La stagione si articolerà in quattro momenti distinti da gennaio a maggio:
1) Insegnanti in concerto! In apertura,Sabato 8 Gennaio ore 21 presso il salone Bernareggi di via S. Alessandro 49, il pianista bergamasco Edgar Cattaneo eseguirà musiche di J. S. Bach (2 preludi e fuga e il Concerto Italiano BWV 971), J. Haydn Sonata nr. 52 in mi b maggiore, 2 studi Rachmaninoff dall' op. 39, e di Chopin il quarto scherzo op. 54 mi maggiore. Coinvolti saranno gli insegnanti dei corsi ordinari dell'Accademia.
2) Piano non solo! Omaggio a F. Liszt. Alla ribalta i partecipanti alle masterclasses annuali di alto perfezionamento del M° K. Bogino.
3) Piano Duo Festival. In apertura il famoso duo pianistico formato da Svetlana Bogino e Vladimir Ogarkov già ospiti apprezzati in diverse manifestazioni bergamasche e a seguire 4 appuntamenti che esploreranno brani famosi e insoliti del repertorio per due pianoforti. In chiusura il bergamasco Duo Trivella con musiche di Schubert.
4) Musica e Masterclasses. Appuntamenti che vedono coinvolti musicisti di prestigio internazionale che insegnano regolarmente in Accademia e concerti - incursioni in spazi non solo di tradizione "classica" occidentale come l'improvvisazione del M° Stefano Battaglia in duo con il percussionista Michele Rabbia entrambi musicisti che incidono regolarmente per ECM o il progetto "Bali Karma" curato dal regista-attore Enrico Masseroli coadiuvato dal duo Trivella riguardante la musica dell'orchestra Gamelan balinese e l'intersezione con la musica occidentale a lei ispirata di Colin McPhee. Da notare il pianista Konstatin Bogino in concerto solista per la prima volta in Bergamo città, il violoncellista B. Baraz accompagnato dal pianista F. Casanova e altre interessanti proposte che coinvolgono i diversi laboratori musicali che annualmente si svolgono in Accademia ("Flamenco" di Livio Gianola, "Il liceo musicale in concerto", "Concertare per la Vita", Orchestra di Chitarre del M° Paolo Viscardi, la Viola del M° Y. Gotlibovich e il violino di I. Volochine). Chiuderà la rassegna il celebre pianista filandese Paavali Jumppanen con l'esecuzione della mastodontica "Hammerklavier" di Beethoven. Il pianista incide regolarmente per l'etichetta Deutsche Grammophon (al suo attivo l'integrale delle sonate di Berio e Beethoven) e terrà una masterclasses dedicata a Beethoven a fine maggio.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si terranno prevalentemente al Collegio Vescovile S. Alessadro nel Salone Bernareggi e in Auditorium. In Cattedrale per quanto riguarda quelli in collaborazione con Musica Cathedralis e al teatro LOTTAGONO. In particolare gli appuntamenti della mattina avranno un particolare taglio didattico: il musicista presenterà in modo personale il programma e interagirà con il pubblico intervenuto.