23/11/08

Rodion Shchedrin a Bergamo

La Manifestazione
L'idea nasce grazie alla presenza nella nostra città del M° K. Bogino che, già da diversi anni lo vede impegnato in veste di docente di pianoforte e musica da camera e promotore artistico dei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento organizzati dall' Accademia Musicale S.Cecilia. Vista la valenza artistico-didattica del progetto, è parso subito doveroso coinvolgere l'Istituto superiore di studi musicali "G.Donizetti", istituzione di primo piano nell'ambito cittadino e provinciale. Le masterclasses ed il concerto di gala finale vogliono anche rappresentare l'inizio di una lunga e duratura collaborazione fra le due istituzioni musicali. Per il programma generale si veda la locandina allegata.

22/11/08

Il Compositore


Rodion Shchedrin, compositore, 
nato a Mosca nel 1932 da una famiglia di musicisti inizia gli studi musicali presso la Scuola Corale di Mosca e nel 1955 consegue il diploma di composizione e pianoforte al Conservatorio Tchaikovsky. Compositore non legato al partito comunista al collasso del regime sovietico iniziò da subito a partecipare intensamente alla vita musicale europea. Attualmente risiede e lavora a Monaco e Mosca. Pianista virtuoso è spesso esecutore delle proprie composizioni. D.Shostakovich lo indicò personalmente come degno successore alla carica di direttore della Federazione di Compositori Russi, carica che Shschedrin ha ricoperto per più di dieci anni. Le sue opere sono ad oggi eseguite in tutto il mondo, ed è l'unico compositore ad aver avuto sette rappresentazioni di differenti composizioni in cartellone presso il teatro Bolshoi di Mosca. Nel 1992 l'allora presidente B.Yelstin gli conferisce il premio nazionale per la musica. Nel panorama internazionale R.Shchedrin è considerato uno dei più importanti compositori contemporanei russi. Dal 1989 è membro dell' Accademia delle arti di Berlino.

21/11/08

L'interprete

Konstantin Bogino, pianista,
è il rappresentante della quarta generazione di una famiglia di musicisti moscoviti uniti in legami di profonda amicizia a S.Richter, E. Gilels, A.Rubinstein e A.B. Michelangeli. Il suo primo maestro fu il padre Georgij, autore di un innovativo metodo per pianoforte apprezzato e riconosciuto anche da D.Shostakovic e D. Kabalewsky. Ottenuto il diploma di eccellenza presso il conservatorio Tchaikovski sotto la guida della prof.ssa Vera Gornostaiva, dal 1973 al 1978 si esibisce in più di 300 concerti come solista, in duo con la celebre violinista Marina Kozolupova e con il leggendario Trio Tchaikovski del quale è stato fondatore. Nel 1979 vince il Concorso Internazionale di Monaco-ARD e il Grand Prix-"V.Gui" di Firenze in duo con il celeberrimo violinista russo Pavel Vernikov. Nel 1978 lascia la Russia per trasferirsi in Jugoslavia, e dal 1984 vive a Parigi. Kostantin Bogino si è esibito nelle più prestigiose sale di tutto il mondo sia come solista che con orchestra ed in formazioni da camera con artisti di primissimo piano (N.Gutmann, O.Kagan, P.Gallois, V.Mullova). Svolge un'intensa attività formativa e didattica, tenendo seminari rivolti a maestri pianisti, e masterclass nei più importanti conservatori ed accademie d' Italia. Numerosissimi suoi allievi si sono contraddistinti nei più prestigiosi concorsi internazionali (ARD di Monaco, Busoni di Bolzano, Rubinstein di Tel Aviv). E' stato promotore e fondatore, nonchè direttore artistico, di attività musicali e festivals di musica da camera come quelli di Portogruaro e Chioggia, Lucca, "E.Satie" di Parigi. Ha inciso numerosi CD per Dynamic, RCA, Ondine, ADDA, Conifer, Musica Immagine, P.G.P., Real Sound.


Serata da amici...







Prima della conclusione dell'evento una serata indimenticabile a casa di Dietelmo.
Come sempre tutto è stato impeccabile: Gabriella e Chiara sono state le madrine della serata all'insegna della musica, del buon vino e di inimmaginabili prelibatezze...
Per vedere tutte le altre foto clicca qui